LA CARTA DI SMITH
La Carta di Smith, introdotta dall’ingegnere statunitense Phillip H.Smith nel 1939, è uno strumento molto utile per studiare e risolvere problemi legati alle linee di trasmissione e all’adattamento nel campo delle radiofrequenze e delle microonde; permette di facilitare i calcoli ed avere una visione d’insieme dei molti parametri interessati in maniera precisa.
In un cerchio di superficie limitata sono contenuti tutti i punti del semi-piano complesso corrispondenti ai valori delle grandezze utili per la radiofrequenza (impedenza, coefficiente di riflessione, ecc…); sul bordo della Carta sono rappresentati gli spostamenti lungo la linea in lunghezze d’onda: una rotazione completa di un angolo di 360° corrisponde ad uno spostamento lungo la linea di λ/2.
SIGLENT SVA1015X
La Carta di Smith è stata analizzata mediante il SIGLENT SVA1015X, un potente analizzatore di spettro con una gamma di frequenza da 9 kHz a 1,5 GHz e analizzatore di rete vettoriale (VNA) da 100 kHz a 1,5 GHz.
Per la presentazione e la spiegazione durante la nostra serata si è utilizzata una connessione LAN per condividere lo schermo dell’analizzatore con tutti i presenti.
Di seguito si lasciano due file utili per il funzionamento e la configurazione
del Siglent sva1015x:
Manuale di SVA1015X_pdf
EasySpectrum Installation Guide_pdf